TRAINING

VR QUALITY eroga una serie di corsi, individuali o per gruppi di partecipanti, sulle principali tematiche automotive. Per ogni corso viene inviato all'azienda, qualche giorno prima dell'inizio, il file della dispensa del corso, da stampare e distribuire ai partecipanti . Si richiede all'azienda di rendere disponibile una sala di dimensione adeguata al numero di partecipanti, dotata di videoproiettore e lavagna. 

Ogni corso si conclude con un esame a risposte multiple da eseguirsi on-line, della durata di circa mezz'ora, il cui superamento (min 80% di risposte esatte) comporta l'emissione di un attestato di competenza nominativo. 

I corsi sono erogabili in presenzaanche DA REMOTO, in modo semplice ed efficace

I principali corsi a catalogo sono i seguenti:

IATF 16949:2016: Requisiti del sistema di gestione aziendale per la produzione di serie e delle parti di ricambio nel settore automotive. Presentazione dettagliata di ogni requisito normativo con esempi reali di applicazione.

D-FMEA e P-FMEA secondo il nuovo manuale AIAG/VDA: Failure mode and effect analysis. Analisi di tipo preventivo dei potenziali modi di guasto dei prodotti e dei processi produttivi. Valutazione e quantificazione dei rischi; individuazione delle azioni per la mitigazione o l'eliminazione dei rischi nelle prime fasi di sviluppo dei nuovi prodotti e/o dei nuovi processi produttivi.

SPC: Statistical Process Control. Formazione sui concetti statistici, analisi della capacità di processo, cause comuni e cause speciali, variabilità dei processi, process performance Pp-Ppk, process capability Cp-Cpk, capacità macchina, carte di controllo per variabili e per attributi.

MSA: Measurement System Analysis. Analisi dei sistemi di misura, studio dell'effetto delle interazioni tra ambiente, operatori, strumento e metodi sul risultato delle misurazioni. Applicazione delle tecniche statistiche agli studi sulla ripetibilità e sulla riproducibilità. Studi di sistemi di misura per variabili (automatici e non automatici) e per attributi. Esempi pratici di applicazione dell'MSA su casi reali aziendali.

APQP secondo il nuovo manuale AIAG del 2024: Advanced Product Quality Planning - Pianificazione Avanzata della Qualità di Prodotto. Metodo strutturato che definisce i passi necessari da seguire affinché il prodotto e il processo produttivo in sviluppo siano conformi alle specifiche del cliente, siano eseguiti nei tempi concordati e abbiano la capacità produttiva richiesta. Attraverso attività individuali e di gruppo, il Team di progetto multifunzionale è chiamato ad applicare una serie di strumenti e metodi per facilitare la comunicazione interna e verso il cliente, determinando in modo chiaro ed efficace tutti i requisiti cliente (Customer Specific) al fine di assicurare il controllo del processo di progettazione attraverso un continuo monitoraggio dei costi, dei tempi e degli obiettivi del progetto. La pianificazione dello sviluppo Prodotto/Processo è un'attività strategica per l'azienda: l'APQP è il metodo che permette di pianificare e monitorare tutte le fasi dello sviluppo e rendere trasparente il rapporto tra cliente e fornitore. La metodologia APQP è il cuore dell'analisi costi / fattibilità / efficacia di un qualsiasi prodotto nuovo o modificato da industrializzare. Questo metodo trova utilissimi esiti nella gestione tecnico-economica di commessa.

CONTROL PLAN secondo il nuovo manuale AIAG del 2024: le nuove modalità di definizione del Piano di Controllo per essere conformi alle novità in ambito automotive

PPAP: Production Part Approval Process. Metodologia standardizzata di presentazione delle campionature nel mondo automotive. Presentazione e discussione di ogni elemento costituente il fascicolo PPAP. Benchmark con i requisiti della VDA2

Corso per auditors interni e di seconda parte in accordo a ISO 19011: finalizzato a formare e qualificare internamente gli auditor interni di sistema, di processo e di prodotto, nonché gli auditor della catena di fornitura. Comportamento e etica degli auditors. Come pianificare, condurre, redigere il report e chiudere le evidenze dell'audit. Al termine del corso teorico è possibile pianificare uno o più audit in affiancamento al docente per imparare sul campo le tecniche di auditing

VDA 6.5: audit di prodotto. Presentazione della metodologia VDA per la pianificazione, esecuzione e registrazione degli audit di prodotto.

VDA 6.3: audit di processo realizzati in accordo alle norme VDA. Il corso è finalizzato all'ottenimento della qualifica interna degli auditor di processo VDA 6.3 e degli auditor di seconda parte (fornitori) secondo VDA 6.3. Comportamento e etica degli auditors. Come pianificare, condurre, redigere il report e chiudere le evidenze dell'audit. Durante il corso si apprende l'utilizzo dei files per l'esecuzione del Potential audit e del Process audit, nonché l'applicazione delle Regole di declassamento. Al termine del corso teorico è possibile pianificare uno o più audit in affiancamento al docente per imparare sul campo le tecniche di auditing. Il corso NON rilascia "certificazione" ma un "attestato di qualifica", se l'esame finale viene superato.

VDA2, corso sulla nuova modalità di presentazione delle campionature per i costruttori auto tedeschi (e non solo)

LPA, corso sui Layered Process Audit richiesti da FCA (rif. CQI-8)

CQI AIAG, corsi sui CQI di AIAG per il miglioramento continuo dei processi speciali quali pressofusione, stampaggio, trattamenti superficiali, verniciatura, saldatura, trattamenti termici, ecc.

Problem solving, corso sulle principali metodologie da adottarsi per la risoluzione dei problemi a fronte di reclami del cliente o di non conformità interne: tools quali PDCA, 5Why, FTA, Ishikawa e 8D possono, se ben utilizzati, supportare e guidare l'organizzazione nella risoluzione delle proprie problematiche, non solo qualitative.

Formel Q Konkret e Formel Q Capability, corso sui Customer Specific Requirement del Gruppo Volkswagen

CSR di MAN e SCANIA, corso sui requisiti specifici nel mondo Truck del Gruppo Volkswagen


Se non avete trovato a catalogo il corso di cui avete bisogno, contattateci inviando una mail a venier@vrquality.com oppure tramite il form nella pagina Contatti. Potremo così verificare insieme come soddisfare le Vostre esigenze.